PRATICI CONSIGLI PER SCEGLIERE LA PROPRIA BOMBONIERA PERFETTA
La stagione Bomboniera è ufficialmente partita. Il 2021 sarà un anno che vede poche novità dal punto di vista della modellistica a causa della mancata stagione scorsa, causa Covid. Quindi, i fornitori hanno riproposto le bomboniere 2020 rinfrescandole, però, con qualche novità. Ma andiamo a curiosare tra quelle che sono le proposte per questa stagione.
Per il colore, la parola d’ordine è l’oro o cmq tutti toni caldi presenti nella tavolozza dei colori. Negli ultimi due anni era partita la tendenza delle nuance dell’oro e del rosé per il settore bomboniere sia per l’oggettistica che per le confezioni e gli allestimenti. Ma questo è l’anno in cui si impone l’ oro come un must da usare a tutti i costi per le nostre bomboniere. L’oro illumina, rischiara, rallegra e ravviva e lo vediamo predominare anche in tantissimi altri settori come la gioielleria, l’abbigliamento, l’home decor.
Gli oggetti bomboniera sono profumatori, ciotoline, porta piantine, candele, cornici, salvadanai, portachiavi, sacri, tappi, apribottiglia, pale torta, set di cucchiaini o forchettine, zuccheriere, tazzine caffè. A queste noi ne proponiamo altre, per alcuni inusuali, per noi originali, come mug, borracce, goofi, mascherine, formelle, timer e originali sottobicchieri, sottobottiglia e sottopentola in silicone decorato. LE NOSTRE BOMBONIERE
Quello che cambia per le bomboniere nel corso degli anni è il design, il colore, il modello ma si parte sempre dalla stessa idea di oggetto per poi revisionarlo, ripensarlo secondo le tendenze del momento.
MA QUALI SONO LE NOVITÀ?
Le maioliche sicuramente sono una varietà di stile molto in voga negli ultimi anni e anche in questo 2021. E noi non possiamo che essere d’accordo perché, con i loro colori e i loro giochi grafici sinuosi, comunicano allegria e voglia di rinascita, necessità diventate impellenti in questo ultimo e difficoltoso anno. BOMBONIERE MAIOLICA
Intramontabile sono le trasparenze. Tutto ciò che è cristallo, vetro anche il più comune plexiglass sono materiali intramontabili. Parlano di raffinatezza, ricercatezza ed eleganza e se si legano al colore oro, predominante in questo periodo, la bomboniera o l’oggetto necessario all’allestimento tavoli bomboniere e confetti, risulta decisamente di classe.
Il tema della giungla, soprattutto per i party, si sta imponendo come una tendenza di successo. Adatta anche, con le giuste modifiche, per cerimonie più impegnative come matrimoni, cresime e comunioni, il verde usato in questi allestimenti risulta un ottimo contrasto con le nuance più tenui che generalmente si utilizzano per confezionare le bomboniere per gli eventi citati. L’effetto verde/bianco o verde/panna è un trionfo visivo ed emozionale.
L’argento spesso fa fatica a scrollarsi di dosso, lo stereotipo del concetto “troppo vecchio”, “troppo classico”, “ormai non si usa più”. In realtà i suoi produttori si sono reinventati e hanno proposto delle soluzioni innovative e moderne, legando il prezioso metallo ad altri materiali meno nobili, proprio per andare incontro alle richieste di un mercato cambiato. L’argento, quindi, sposa la porcellana, il cristallo, la ceramica, il legno e la resina. Il risultato sono oggetti di uso comune moderni ma arricchiti da una lamina in argento che ne esalta la preziosità. BOMBONIERE IN ARGENTO
Il tema del mare è un altro classico intramontabile e se festeggiamo le nostre cerimonie in location ubicate sulla spiaggia, gli accessori e i colori che parlano e richiamo il mare e i suoi elementi diventano dettagli obbligatori che vanno ad impreziosire la nostra festa.
BOMBONIERA: ECCO 4 SEMPLICI REGOLE!
La scelta della bomboniera per la nostra cerimonia dipende da:
- Stile della cerimonia
- Nostra Idea della bomboniera
- Tipo di cerimonia
- Budget
Innanzitutto capiamo bene che stile vogliamo che sia, ad esempio, il nostro matrimonio. Vi sono gli amanti del vintage, vi sono gli sposi dal gusto classico, quelli “moderni”, quelli eco-friendly, quelli romantici, quelli sofisticati, quelli che preferiscono bomboniere spiritose. Già capire che impronta vogliamo dare alla nostra cerimonia ci mette sulla buona strada per scegliere lo stile della nostra bomboniera.
Poi, si deve focalizzare l’attenzione su che visione abbiamo noi della nostra bomboniera. Mi spiego meglio: vi sono coloro che sono favorevoli ad una bomboniera che sia utile e magari si concentrano su utensili da cucina come apribottiglie, pale torta, saliere, tazzine caffè, mug, sottobottiglia. Altri che conservano una concezione molto più romantica della loro cerimonia favorendo, quindi, la scelta verso oggettistica dalla tradizione più classica come ciotoline e cornici. Altri ancora, preferiscono bomboniere originali e mai viste che stupiscano i loro destinatari come goofi, formelle, borracce o anche bomboniere tradizionali ma realizzate con materiali nuovi e particolari. Altri ancora convinti che la loro bomboniera perfetta appartenga a quella di gran tendenza, tipo i profumatori per ambiente, i portavasi in argento con piantine grasse incluse o le candele. Infine, coloro che propendono per una bomboniera smart e prediligono una semplice confettata ma molto gustosa. SELEZIONE BOMBONIERE PETRELLA
Il tipo di cerimonia è un altro aspetto fondamentale che influisce di molto sulla scelta della bomboniera. Chiaro è che l’idea della bomboniera per matrimonio è completamente diversa da quella che racconta una Comunione, come diversa è la bomboniera per un Battesimo da quella di una Cresima o Laurea. Già, invece, molto più vicine sono le bomboniere da matrimonio con quelle per le nozze d’argento. Per il raggiungimento dei 50 anni di matrimonio si parte da un ragionamento diverso in cui ci addentreremo in un futuro articolo del blog.
Il budget è, a volte e purtroppo, la chiave di volta che decide questa bomboniera al posto di quell’altra. Facile lavorare quando non si hanno limiti di spesa, gratificante, invece, quando con circoscritti budget si arrivano a fare dei piccoli “miracoli”. Esaudire le richieste dei clienti e contemporaneamente rimanere soddisfatti del lavoro prestato. Questo binomio è l’obbiettivo che continuamente ci proponiamo. Fortunatamente, a volte, sono gli stessi fornitori che applicano speciali ed importanti scontistiche su determinati oggetti come quest’ultimo sbalorditivo ribasso fino al 75%, e fino ad esaurimento scorte, su questi 2 modelli di candela e questi 6 modelli di profumatore Duetto che, ambedue, da 20€ arrivano a costare 7€.
CANDELE IN SUPERSCONTO PROFUMATORI DUETTO IN SUPERSCONTO
L’esperienza nel settore, che ci ha acuito la visione, permettendoci di guardare oltre e con una lunga gittata, ci consente di consigliare il cliente come se la cerimonia fosse la nostra.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: la bomboniera deve parlare di voi, deve raccontare quel momento eccezionale della vostra vita che state per condividere con chi avete voluto al vostro fianco. E di questo giorno c’è ne sarà solo uno, non ce ne saranno altri! Quando sarete sul punto di scegliere quale oggetto racconterà il vostro giorno straordinario fatelo con cura, metteteci tutto il tempo di cui avete bisogno, lasciatevi ispirare dall’amore e fatevi consigliare da chi fa questo di mestiere.
Vi lascio con queste parole: “Questi giorni rimarranno come ricordi indelebili che racconteranno un momento della vostra vita e della vita della vostra famiglia. Cerchiamo di raccontare questa storia con amore, prendendoci cura di ogni singolo dettaglio perché la differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione proprio ai quei dettagli”.