Ci siamo! Si riparte alla ricerca delle tendenze bomboniere 2019 più trendy. Si cerca quel cadeau che sia in grado di rappresentare al meglio noi stessi e la nostra personalità ma anche di stupire e lasciare incantati i nostri ospiti. Ma oggi, meravigliare è cosa assai ardua, il mercato è saturo di prodotti che in ogni nuova stagione vengono proposti e in un modo o nell’altro si ripetono, si ricopiano. Ma se ci si arrende davanti all’originalità delle proposte non vuol dire che bisogna rassegnarsi a progetti noiosi e già visti. Ed è qui che ci si sbizzarrisce sulle molteplicità delle forme degli oggetti e sulla varietà dei colori che chiaramente vengono dettate dalle tendenze della moda, dell’arredamento, insomma dai settori cardini della nostra economia.
Spulciando tra le aziende leader del comparto bomboniere, si impongono, anche con fiera prepotenza, profumatori per ambienti, lumi led ambiente e piccoli portavasi. Ora, soffermiamoci sull’ aspetto di questi utensili perché è lì che dobbiamo trovare le tendenze bomboniere 2019 che stiamo cercando.
Linea Terra
Spiritosi e coloratissimi profumatori cactus e lumi led cactus ingrossano le fila di questa selezione. Vi si aggiungono anche i tradizionali portavasi per piantine che si ispirano alla splendida capitale europea rivestita di piastrelle, Lisbona. E proprio questa città stimola la fantasia degli operatori del settore a lanciare una serie di accessori che ricordano le meravigliose maioliche. Che dire, poi, dei portavasi in porcellana a forma di casetta, una soluzione sincera che ricorda il focolare domestico e l’amore che lo circonda. E se vogliamo un’alternativa più spiritosa non resta che soffermarci sui portavasi Animaletti, o sui porta-piantine che si ispirano al mondo intenso della pittrice messicana Frida Kahlo.
Linea Mare
Eleganti profumatori a forma di anemone, originali fari che proiettano luci led, pesci luminosi e conchiglie preziose che trasformano il grande blu in un mondo magico. E poi, tappi con testa di pesce, sacchetti porta confetti, uno più bello dell’altro, le cui stoffe presentano trame che sono sintesi di un meraviglioso rompicapo e che mescolano tessuti nobili a corde e nastri più volgari che ne sdrammatizzano l’importanza ma che li rendono perfettamente attuali.
Linea Cucina
Gli accessori sono veramente tanti e tutti belli. Partiamo da quelli ispirati alla costiera amalfitana e ai suoi colori e decorazioni. Della linea fanno parte barattoli con coperchio, piattini e calamite. Altra fascinosa collezione è quella ispirata al mondo greco, della quale fanno parte vasi a forma di bottiglia e barattoli con coperchio. L’ultima, è la proposta ispirata alla giungla, uno stile colorato e allegro, nel quale ritroviamo vasi a forma di bottiglia, barattoli con coperchio, portavasi per piantine.
Originale sono gli accessori per cucina proposti dalla Bugatti Casa. La linea Kiss, presentata in varie nuance, combina praticità d’utilizzo a un design realmente innovativo che ha deciso il nome di tutta la linea. Su tutti gli utensili vi sono 2 metà facce che si baciano. Per gli amanti del fitness o dello sport in genere, vi sono, appartenenti alla linea Gym, i simpatici e colorati apribottiglia, pelapatate e rotella per pizza. Che dire delle mug, tazze da caffè e da the della Egan. Quest’anno hanno proposto dei disegni super colorati, alcuni anche impreziositi da oro zecchino, e disegni ispirati al mondo di Topolino che compie 90 anni.
E se siete alla ricerca di oggetti che ricordino qualcosa di grezzo, di imperfetto, di una porcellana rustica, allora quelli sotto in foto sono gli oggetti che fanno per voi. Non posso non ricordare gli onnipresenti Alberi della Vita, che, diciamo la verità, hanno un po’ stancato, ma che ancora occupano una fetta importante del panorama delle proposte bomboniere 2019. Mongolfiere, clessidre e Gnomi, anche se non sono una novità, sono sempre deliziose e piacevoli. Simpaticissimi sono i pupazzetti Goofi, una linea di gufi collezionabili ed ognuno dei quali rappresenta un’immagine familiare, un ricordo, un gioco.
MATERIALI E COLORI
I materiali da prediligere sono molto personali, vi è chi ama la porcellana, chi la ceramica, chi l’argento, chi il vetro. Sfatiamo il mito che l’argento sia un metallo demodé o troppo classico. In realtà, gli argentieri hanno trovato soluzioni che soddisfano contemporaneamente l’esigenza di modernità e quella di oculatezza, dando vita a delle soluzioni raffinate, minimali ed accessibili. Si pensa, erroneamente, che scegliendo porcellana, ceramica o vetro, si risparmi, ma mi è capitato di constatare che alcuni prodotti siffatti raggiungano il costo di un oggetto rivestito in argento!
Se prediligete il metallo, badate bene che il ritorno dei colori oro e rame sono stati riproposti sul mercato affiancando il classico colore argento, sempre bello peraltro. E così che porta piantine, profumatori per ambienti, portachiavi, candele si possono trovare nelle tre nuance sopra citate. Io ho già visto queste tre soluzioni e le ho trovate molto armoniose e delicate e devo dire che l’oro e il rame sono delle belle alternative all’intramontabile argento.
Non vi è ombra di dubbio che le soluzioni più di tendenza, in questa stagione 2019, sono quelle ispirate alle maioliche portoghesi e amalfitane, o quelle che richiamano le nuance dell’oro e del rame. Se doveste scegliere in tal senso le vostre bomboniere saranno di gran moda, attualissime, raffinate, è di buon gusto, come vuole Enzo Miccio. Ve lo dice una che è nel settore da circa 15 anni.
Detto questo, non posso non aggiungere che la bomboniera è una preferenza molto personale, che può spaziare nella scelta da un settore ad un altro, non vi è una regola, l’importante è che essa vi rappresenti, rappresenti lo stile che incarnate, che dica qualcosa di voi. Anche se molti lo dimenticano o lo ritengono privo di importanza,
la bomboniera rappresenta il più dolce ringraziamento che il festeggiato porge agli invitati per aver partecipato ad un giorno che per lui è davvero speciale. Per cui sceglietela con attenzione, senza distrazioni o superficialità, chiaramente in base alle vostre tasche, e fatelo con buon gusto!
Per dare uno sguardo alla nostra selezione bomboniere 2019 cliccate qui